0

STUZZICHINI E ANTIPASTI CON PECORINO CROTONESE DOP

STUZZICHINI E ANTIPASTI CON PECORINO CROTONESE DOP STAGIONATO E SEMIDURO

Pere

Pere

Anche se non sei un contadino provalo a fette sottili con le PERE, e ti ricorderai subito di quel buffo spaventapasseri.

Noci

Noci

Taglia il formaggio a tocchettini e lanciali in bocca alternati alle NOCI. Prepara le due scodelline e mettiti rilassata a guardare la serie tv che ti piace di più.

Fichi secchi

Fichi secchi

Se siete in Calabria l’abbinamento con i FICHI SECCHI è il massimo. Seguitemi, fate una bella passeggiata e andate a rubare qualche fico dall’albero. Una volta a casa collocate su ogni fetta di pecorino un pezzettino di questo frutto del sud.

Miele

Miele

Prendete dalla dispensa quel barattolo. Ora adagiate sul piatto una fetta di pecorino, immergete il cucchiaino nel barattolo e dall’alto il MIELE fatelo cadere con lentezza, che prelibatezza.

Confettura

Confettura

Come antipasto o preparando una bella colazione continentale prendete una bella fetta di pecorino Crotonese e vestitela a sera con una CONFETTURA dolce, che deve rimbalzare sul gusto piccantino del pecorino Crotonese stagionato.

Prosciutto

prosciutto

Pecorino chiama salume… salume rispondi. Qui potete sbizzarrirvi e fare un bel tagliere, ma se cercate una cosa semplice veloce, adagiate il pecorino Crotonese su un piatto insieme al PROSCIUTTO CRUDO, se si preferisce rimanere in Calabria meglio il Capicollo o la Pancetta.

Basilico

Basilico

Con il BASILICO, ed ecco il pesto alla Crotonese. Non è una variante perché si tratta della ricetta originale che già prevedeva, prima della versione col Parmigiano Reggiano, il pecorino accanto al basilico, ai pinoli e all’olio extravergine d’oliva. Che aspettate… fiondatevi in cucina.

Panino

Panino

Siete giù all’alimentari… c’è bel tempo, vi state facendo un bel PANINO, allora lasciate le solite combinazioni e provate il pecorino Crotonese con il prosciutto crudo, con i funghi sottolio, o le melanzane sottolio, anche con la bresaola ci sta o il salamino dolce. Buon morso.

STUZZICHINI E ANTIPASTI CON PECORINO CROTONESE DOP FRESCO

Marmellata

Marmellata

Prendete una buona MARMELLATA che sia di arancia, di limone, dite perché? Beh… si abbinano perfettamente con il gusto dolce del formaggio ancora fresco.

Insalata

Insalata

E vai con fette belle spesse tagliate a tocchettoni e giù nell’INSALATA bella ricca, colorata. Però l’aceto normale no, ci vuole quello di Modena, anche la glassa se preferite un gusto più armonico e dolce. Se volete conquistare un vegetariano e portarlo/a tra le vostre braccia state certi che non vi dirà di no. Se invece è un/a vegano, mi dispiace, son problemi vostri.

Grigliato

Grigliato

Siate spartani, maschi, testosteronici, siate fate e streghe, siate demoniache, donne con le p… prendete il pecorino Crotonese e Adagiatelo brutalmente in griglia e FONDETELO, con un filo d’olio alla fine della cottura e se vi piace aggiungete una o due gocce di limone.

Sardella

Sardella

Profumo di mare in un abbinamento che sa di Calabria. Prendete un coltello e spalmate sulla fetta di formaggio dell’ottima SARDELLA. Chiudete gli occhi e ascoltate il rumore del mare e il rumore del vento che proviene dalle verdi colline. Non vi addormentate. Qualcuno dice che chi dorma non piglia pesci.